top of page

18 e 19 marzo: Iris -unire la terra al cielo

Iris o Iride, la divina messaggera, figlia di Taumante e di Elettra, personificazione dell'arcobaleno che unisce il Cielo alla Terra. Era una fanciulla dai piedi veloci come il vento e con ali dipinte di tutti e sette i colori dell'arcobaleno; portava gli ordini celesti, in particolare quelli di Zeus e di Hera, agli altri dèi o agli uomini.


In Giappone si crede che l’iris possa purificare il corpo e proteggere la casa e la famiglia dalle malattie e dalla negatività, mentre in Cina l’iris è associato alle farfalle, poiché i petali leggeri di questo fiore ricordano le loro ali.


A partire dai nostri archetipi, sarà interessante far fluire le nostre pennellate con il sentimento di tracciare segni che nell’andare a rappresentare il fiore, slanceranno lo stesso verso l’alto ad evocare l’unione della terra al cielo.

Che per analogia può significare dalla dimensione materiale a quella spirituale, entrambi presenti nell'atto stesso del portare in essere la pratica del Sumi-e.


sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 orario 14/15.30

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop con il tema dell'Iris.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto on-line o in presenza, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo



È disponibile il manuale di pittura zen e lo puoi trovare in tutte le librerie o puoi acquistarlo su Amazon a questo link

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page