Sette antichi racconti giapponesi

"Le storie non respireranno, ma di certo animano […] l’esistenza umana; è questo ciò che fanno. Le storie lavorano assieme alle persone, per le persone, e sempre sulle persone, influenzando la loro visione delle cose che percepiscono come reali, possibili, da fare o da evitare. Che cosa c’è di speciale in queste che le fa funzionare così? Questa domanda non è dettata da semplice curiosità, c’è molto di più in ballo, poiché la vita umana dipende dalle storie che raccontiamo: il senso di noi che quelle storie rivelano, le relazioni costruite attorno a storie condivise, e il senso che esse da una parte propongono e dell’altra precludono." Arthur Frank, Letting Stories Breathe (2010)


Ho conosciuto Cristiana Voglino nel 2019 e precisamente ad aprile, quando in occasione della manifestazione "Torino che legge", ho avuto il piacere di ospitarla nel laboratorio della mia società, per la prima edizione di "letture a km0" organizzata dalla sua casa editrice.

Quel giorno Cristiana, seduta su un mio sgabello, circondata da una moltitudine di persone che accolsero l'invito e da altrettanti pennelli, colori e opere presenti nello spazio, prese a leggere passi tratti da questo piccolo e prezioso libro di racconti.

Rimasi affascinato dalla sua performance e nacque in quel giorno una nuova amicizia.


Tempo fa le ho proposto la mia collaborazione per promuovere questo bellissimo libro, che io ho apprezzato molto, chiedendole di mettere a disposizione uno sconto sul prezzo di copertina per i miei allievi, clienti e più in generale, le persone che mi seguono, sensibili e attratte dal fascino della cultura giapponese.

Cristiana ha accolto la mia proposta e quindi eccomi qui ad offrirvela.

Collegandovi al sito della casa editrice a questo link "atterrerete" direttamente alla pagina del libro dove potrete procedere all'acquisto. Una volta arrivati al carrello, prima di effettuare il pagamento, vedrete un bottone che riporta "applica codice promozionale".

Non resterà che applicare il codice "MANA" e completare l'acquisto al prezzo scontato di €14 invece che €16.

Spero possiate approfittarne per il vostro piacere, ma anche magari per farlo diventare un vostro particolare regalo.


"Sette antichi racconti giapponesi"

Un libro raffinato, ma a misura di bambino, in cui il piccolo (o grande) lettore incontrerà tanti animali – orsi, tigri, serpenti, corvi… – in contesti lontanissimi da quelli a cui siamo abituati nella nostra tradizione favolistica occidentale. Animali compassati, vicende descritte con minuzia, nei dettagli, con una forte attenzione ai particolari. Il denominatore comune di tutti questi “otogibanashi” (il nome giapponese di questi racconti-fiaba) è l’insegnamento che li sottende, quello di accettare la propria sorte con compostezza, senza compiangersi.

Un insegnamento che naturalmente vale per gli animali ma soprattutto per gli uomini, i veri protagonisti dei racconti.


A presto

Filippo



262 visualizzazioni0 commenti