top of page

È la notte dei desideri

Oggi in Giappone è la festa di Tanabata, hai preparato il tuo Tanzaku?


I Tanzaku sono desideri o preghiere che vengono appesi ai rami degli alberi di bambù e sono tipici della festa giapponese di Tanabata ("settima notte").

I desideri vengono scritti su apposita carta tradizionale giapponese, a volte circondata da un

bordo dorato, che viene prodotta in due misure standard.


La festa tradizionale giapponese Tanabata celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair.

Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all'anno, il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare.


Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche,

tra le quali i Tanzaku .


Noi invece ci incontreremo sabato e domenica prossimo per il workshop online sulla carpa.

A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto on-line o in presenza, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo


ps. nella foto alcuni Tanzaku dipinti da me anni fa e se ti interessa conoscere la leggenda integrale dell'amore millenario di Orihime e Hikoboshi, puoi ascoltarla nella diretta Instagram di oggi a questo link



207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page