Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2022 Workshop online di 10 ore Sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 // 14.30 - 16.30 Domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 // 14.30 - 16.30 Due giornate studio per capire e sperimentare le regole ed i principi di una delle più intriganti tecniche pittoriche.
I partecipanti riceveranno le registrazioni delle 4 sessioni e la dispensa didattica.
Info e iscrizioni a questo LINK
Nel workshop si esploreranno e sperimenteranno le regole e le caratteristiche della tecnica del trompe l’oeil. Materiali e attrezzature. Preparazione ed uso dei supporti. Accenni alle regole della prospettiva. Teoria delle luci e delle ombre.Il colore.
I partecipanti saranno guidati passo passo alla preparazione di un supporto ed alla realizzazione di 4 modanature con la tecnica del trompe l'oeil.
Apprendimento dell’uso del colore ed alla teoria del trompe l'oeil.
Composizione e caratteristiche della tecnica attraverso Io studio di 4 modanature.
Obiettivi: Sviluppo delle capacità artistiche e di valutazione necessarie alla realizzazione ed alla comprensione della tecnica del trompe l’oeil. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- interpretare pittoricamente le ombre e le luci di un soggetto architettonico. - realizzare filettature a pennello. - realizzare i colori nelle diverse tonalità e contrasto necessari in relazione ad un trompe l’oeil.
La lista dei materiali necessari la trovi internamente nelle info al link per le iscrizioni.
Sabato e domenica 11/12 giugno ho avuto il piacere ma
soprattutto l'onore di apprendere quelle che sono le basi, le regole del trompe l'oeil nonchè l'uso del colore, da una persona, da un professionista come Filippo. Sono state due giornate intense in cui lui è riuscito a trasmettermi sia la sua antica passione sia la conoscenza di base in maniera semplice e chiara, con pazienza, aspetto questo da non sottovalutare. Nelle spiegazioni non si è risparmiato, anzi proprio il contrario. Per questo lo ringrazio, ora stà a me e al mio impegno approfondire e crescere ciò che lui mi ha passato. Cristina (Genova)
😊