top of page

Il fiore di loto

Esiste un’antica leggenda che risale a più di duecento anni fa e vede come protagonisti proprio i fiori di loto.

Si narra che molto tempo fa si diffuse una terribile epidemia nell'odierno distretto di Kyoto che colpì il signore di Koriyama e la sua famiglia.

Un giorno giunse un eremita al castello, e rivelò che solo piantando dei fiori di loto si sarebbero potuti allontanare gli spiriti maligni colpevoli di aver diffuso l’epidemia.

Allora il signore decise di ascoltare l’eremita e di piantare i fiori nel fossato della fortezza. Dopo pochi giorni il signore di Koriyama e la sua famiglia guarirono e il castello fu ribattezzato con il nome di "Castello del Loto".

Dopo la morte del signore di Koriyama, il castello fu ereditato dal figlio che, però, trascurò i fiori di loto.

Un giorno, un samurai vide due bambini che giocavano sul bordo del fossato e, preoccupato, cercò di allontanarli dal pericolo, ma i due si tuffarono in acqua e scomparvero.

Tornato al castello, il samurai riferì l’accaduto e gli alti funzionari decisero di pulire il fossato per cercarli, ma non trovarono nulla.

Una sera, un altro samurai, passando lungo il fossato, vide dei giovani ragazzi che giocavano vicino al bordo dell’acqua e, pensando che potessero essere degli spiriti malvagi, decise di colpirli con la spada.

All'improvviso si sollevò una nuvola di vapore che non riuscì a fargli vedere nulla. Il mattino seguente, però, il samurai si rese conto di aver ucciso gli spiriti del loto che avevano salvato il castello e il popolo dall’epidemia.

Sentendosi terribilmente in colpa, il samurai decise di compiere seppuku, la cerimonia di suicidio dei samurai. Da allora i fiori continuarono a fiorire ma non furono mai più visti gli spiriti del loto vicino al fossato.


Il prossimo sabato 12 e domenica 13 febbraio orario 14 - 15.30

staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop

sul tema del fiore di loto.


A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).


Ti aspetto

Filippo




157 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page