ZAFU ZEN WORKSHOP

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2019

iscrizioni al 3358015840


Lo Zafu (座蒲) è un cuscino dalla forma rotonda utilizzato, insieme allo zabuton, per la meditazione Zen (Zazen:meditazione seduta). In particolare, viene adottato per le pratiche meditative che implicano la posizione da seduti come, ad esempio, la "posizione dell'accoccolamento", la "posizione del loto" e la "posizione del mezzo loto". Lo zafu permette infatti di sedere leggermente sollevati dal pavimento, poggiando le ginocchia a terra. Può anche essere utilizzato come elemento d'arredo e come seduta per i momenti di rilassamento quotidiano.

WORKSHOP CUSCINO ZAFU ZEN

TECNICA:SARTORIALE DURATA: 6 ORE NUMERO DI PERSONE massimo : 10 Costo: € 55 (materiali compresi) Iscrizioni al numero 3358015840 Filippo Manassero

Domenica 3 novembre h10/17

Una giornata dedicata alla creazione del cuscino Zafu Zen. Un versatile e pratico cuscino utilizzabile per la pratica di meditazione e yoga e anche per il Sumi-e a terra. Lo Zafu é un cuscino tondo. Il suo rivestimento é di cotone. In origine veniva imbottito d’erba, oggi invece viene imbottito con pula di farro, cotone o in kapok.

PROGRAMMA

10.00 INIZIO CORSO accoglienza partecipanti e breve spiegazione storica dello zafu e dei suoi colori. 10.30 introduzione: come si crea un cartamodello zafu 11.00 distribuzione dei cartamodelli creati precedentemente dall'insegnante ,messa su stoffa e taglio 13.00 PAUSA PRANZO 14.00 assemblaggio e cucitura 16.30 imbottitura 17.00 TERMINE CORSO

MATERIALI MESSI A DISPOSIZIONE

-TESSUTO -GESSETTI -AGHI -FILO DA IMBASTIRE -FILI PER CUCIRE -SPILLI -FORBICI -METRO

Docente: ANITA COLANGELO Sarta professionista diplomata alla scuola Arte Moda di Asti. Si occupa di disegnare, creare e confezionare abiti teatrali. Grande appassionata di arte tessile giapponese e kimoni.


Clicca qui se vuoi andare all'evento Facebook


9 visualizzazioni

©2019 by filippomanassero.it. Proudly created with Wix.com