top of page

Sumi-e Workshop Torino - il fiore di ciliegio


Sumi-E, la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro. Il workshop è un'opportunità per tutte e tutti di avvicinarsi a questa affascinante arte. Verranno messi a disposizione dei partecipanti un set di pennelli, le ciotole e la china. Le esercitazioni si eseguiranno su differenti tipi di carta, da una iniziale per le bozze ad una intermedia per gli schizzi un po' più consapevoli e man mano salendo di grammatura fino ad arrivare alla carta più ideale ed adeguata. Passando anche con il provare la carta di riso. Il workshop è concepito come uno spazio-tempo in cui immergersi in una nuova dimensione artistica da scoprire, in cui giocare e rilassarsi, abbandonando l'ansia da prestazione per scoprire come la ricerca dell'essenza dei soggetti che si vanno a realizzare sia un potente stimolo che ci apre gli occhi su quanto in noi ci sia da esprimere e da osservare.


IL FIORE DI CILIEGIO

La brevità della fioritura dei ciliegi e la delicatezza dei fiori sono associati alla brevità e meravigliosità della vita, rispecchiando aspetti della cultura Buddista e della "precarietà delle cose".

Nell'insieme, i fiori ricordano le nuvole ed i fiori caduti a terra ricordano la neve.

In campo militare, i fiori di ciliegio sono stati utilizzati per motivare i combattenti, pronti a "disperdersi come le miriadi di petali di fiori di ciliegio" ed infondervi lo "spirito patriottico giapponese". Spesso i kamikaze portavano con sè dei rami di ciliegio o ne dipingevano i petali su un lato dell' aereo.

I fiori di ciliegio, inoltre, sono simboli nazionali e la fioritura dei ciliegi è seguitissima da tutti i giapponesi, che organizzano feste proprio per questo evento e si affidano a vere e proprie previsioni di fioritura (simili alle previsioni del tempo) per poterne godere a pieno. (culturagiapponese.it)


Mercoledì 26 febbraio orario: 20.30 - 23 Costo a persona: 45,00 Euro ( materiali INCLUSI). Tema: fiore di ciliegio Iscrizioni al numero 3358015840 (Filippo Manassero)




123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page