top of page

La doratura a regola d'arte

Un workshop approfondito per scoprirele ricette antiche ed i metodi di un tempo e sperimentare l’affascinante tecnica della “doratura” e l’applicazione della “foglia d’oro”.

Iniziando dai cenni storici sulla doratura si arriverà alla conoscenza delle diverse tecniche di applicazione. Si approfondirà, in particolare, un metodo attraverso il quale, l’allievo, con il supporto del docente nelle diverse fasi di lavorazione conoscerà i materiali, la preparazione della base, l’applicazione del metodo, la successiva stesura della foglia d’oro e la conseguente finitura e brunitura.

Si fornirà il manufatto da lavorare che resterà di proprietà dell’allievo.

Date lezioni: Percorso formativo di 15 ore Suddiviso in 5 lezioni di 3 ore ciascuna

LUNEDÌ 27 GENNAIO - Introduzione alla doratura - Materiali - Gesso di Bologna, il bolo e le sue caratteristiche tecniche

LUNEDÌ 3 FEBBRAIO - Uso delle colle e l’applicazione della foglia oro zecchino e argento vero

LUNEDÌ 10 FEBBRAIO - Doratura a “missione” , foglia imitazione, varie tipologie di foglia

LUNEDÌ 17 FEBBRAIO - Finiture

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO - Incisioni decorative e doratura a rilievo

COSTI E OFFERTE Il corso strutturato in 5 appuntamenti permette al partecipante di frequentare l'intero corso oppure di scegliere le lezioni di suo interesse. Fatto salvo che LA PRIMA LEZIONE è OBBLIGATORIA per poter procedere alle altre.

costo € 70 a lezione offerta € 280 intero corso

I materiali sono tutti inclusi.

ISCRIZIONI AL NUMERO 3358015840 Filippo Manassero

Docente: Maria Cristina Colombo Sono nata nel 1975 a Tivoli, e la prossimità con le meraviglie di Villa Adriana e Villa d’Este deve avermi contagiato sin da subito visto che, dopo l’istituto d’arte ho iniziato a fare esperienze in cantieri di restauro, mentre frequentavo l’università a Roma, dove ho conseguito laurea quadriennale in Storia dell’arte e quella specialistica in Studi Storico Artistici, classe beni culturali. La passione smodata per il restauro e l’arte in generale mi ha portato a fare esperienze in vari ambiti, passando dalle mura Aureliane agli affreschi del Santo Sepolcro, dalle abitazioni storiche Veneziane al Registrar per esposizioni d’arte contemporanea, fino alla decorazione, studi cromatici e contestualizzazione di arredi in recuperi architettonici, da sola o in collaborazione con ditte restauro e architetti, per privati o istituzioni pubbliche, in un viaggio iniziato alla fine del millennio scorso. Da poco ho iniziato una nuova avventura umana e professionale a Torino, dove conto di poter allargare il mio bagaglio di esperienze e condividere la mia passione con chi ne avrà la voglia e la curiosità.




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page