Ho realizzato per una mia storica e adorabile cliente un albero di ciliegio in fiore, che darà il benvenuto a chi sarà ospite del suo appartamento.
ll dipinto si gioca su due ambienti differenti e l'ho costruito attraverso un gioco di prospettiva in modo tale che si scorga il fusto nella stanza attigua e i rami si sviluppino sulla volta dell'ingresso.
La mia cliente è giovane, in quanto coetanea mia, quindi forse sarebbe meglio dire giovanissima. E in quanto mia cliente, un pò matta.
Ieri ci siamo incrociati in casa e mi dice:
"Filippo, ti adoro e questo ciliegio sta venendo bellissimo ma mi fai un regalino?"
- Dimmi, che regalino?"
"mi dipingi in camera da letto una cimice?"
-Cosa??
"una cimice"
-ma Chiara, stai bene?
" sai quelle verdi e piatte, che sbattono ovunque e che se le schiacci puzzano? Io le adoro, ti prego fammi una piccola cimice sul muro, che poi quando viene a trovarmi mia madre impazzisce e proverà a catturarla con il bicchiere contro la parete!..io le amo , ti pregoooo mi fai una piccola cimice??"
- va bene te la faccio. vuoi mica che mi metto a discutere e ad infierire sulla tua patologia? mi pareva strano che non avessi avuto ancora qualche idea delle tue"
Quindi oggi, termino il mio ciliegio e ridendo mi accingo a dipingere una cimice. Pure ora mentre scrivo di questo non riesco a non ridere.
Una volta dipinta, la fotografo e la mando a Chiara che era al lavoro.
Riporto quindi direttamente i suoi messaggi via whatsapp:
" ma io la amo!!! è bellissima!!! ma come faiiii???? é fin piú bella del ciliegio!!"
Io, morto.
Comments