La cedevole saggezza del bambù sotto la neve

Scopriamo insieme con le parole di Eugen Herrigel che spiegano come il suo Maestro di tiro con l’arco (il mistico giapponese Kenzo Awa), insegna ad essere intuitivamente cedevole come una foglia di bambù:


“Una comune foglia di bambù, sotto il peso della neve, si piega in giù, sempre più in giù.

E a un tratto il carico di neve scivola via senza che la foglia si sia mossa.

L’arciere resti come essa nella massima tensione, fino a che il colpo parta.

È così infatti: quando la tensione ha raggiunto il suo limite, il colpo deve partire, deve staccarsi dall’arciere come il carico di neve dalla foglia di bambù, prima ancora che egli ci pensi”.


Nel prossimo week-end del 12 e 13 dicembre,

staremo nuovamente insieme per un workshop speciale che vede il tema del bambù e la neve. Metteremo a fuoco sopratutto la composizione dei rami e delle foglie del bambù per poterli poi impreziosire con l'effetto pittorico della neve e confezionare così, dei personalissimi ed originali biglietti d'auguri natalizi.


Mai come in quest'anno, la vita ci ha imposto l'opportunità di imparare ad essere cedevoli ed immobili sotto il peso degli eventi. Tutto però è immagine, vacuità e nulla è permanente.

L'anno sta per finire e che il nostro biglietto possa evocare l'immagine della fine di quella tensione, di quel peso, che presto o tardi scivolerà via dalle nostre esistenze, lasciandoci saggezza, coraggio e gratitudine.


12 e 13 dicembre 2020

orario 14 - 15.30

Sumi-e Experience Workshop ( xmas edition)

Il Bambù e la neve


Iscriviti a questo link


Ti aspetto

Filippo







388 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti