top of page

Katazome Workshop Torino - antica tecnica giapponese di tintura

Aggiornamento: 17 feb 2020

Dopo lo straordinario successo dello Shibori Workshop di ottobre 2019,

torna a Torino AKIFUMI TAKESHITA con nuovo workshop.


AKI è nato a Kyoto nel 1983, si è laureato in Textile Design alla Tama Art University di Tokyo, e si è specializzato poi nello Shibori grazie a ulteriori corsi di perfezionamento.

Dal 2014 è libero professionista tra Tokyo e Milano, dove vive e organizza corsi di tintura Shibori.


Katazome è una tecnica antica giapponese per decorare su tessuto, utilizzando una KATA, un foglio forato, come uno stencil giapponese. Prima di tingere il tessuto si mette la colla di riso interponendo un foglio decorato, così che il colore non venga assorbito dappertutto.

In tale modo, si crea una decorazione unica.

In questo workshop, si andrà a tingere un tessuto di cotone di cm 90x90 con la tecnica del Katazome e con colore Indaco estratto (blu scuro) per realizzare un Furoshiki.


Il Furoshiki è una borsa giapponese che ha tante funzioni avendo una forma quadrata e ti permette di avvolgere qualsiasi oggetto. In Giappone si usa per trasportare oggetti, portare regali, o come porta bottiglia e libri etc... Può anche essere usato come foulard. Dal punto di vista ecologico il Furoshiki contribuisce all’ambiente, cioè portando il Furoshiki potremmo evitare l’utilizzo del sacchetto di plastica o carta.

Per utilizzare bene il Furoshiki esistono varie tecniche base per legarlo, (in giapponese si dice “Musubi”. Ci sono due applicazioni base, nodo semplice e nodo stretto. Il nodo semplice è realizzato con un singolo nodo in un solo angolo del Furoshiki. Invece il nodo stretto è realizzato con due nodi nei due angoli del Furoshiki. Durante il corso impareremo una tecnica di tintura e arriveremo fino alla preparazione dei nodi. Alla fine del workshop realizzeremo una borsa Furoshiki con una cintura e una fibbia, più comodo e moderno. L’utilizzo che se ne può fare 1: Porta pranzo Porta il tuo pranzo al lavoro avvolgendo nel Furoshiki. 2.Porta oggetti Porta bottiglie per quando andate a cena dai vostri amici. 3: Copri vaso Copri un vaso, per decorare casa. 4: Borsa Furoshiki con cintura Porta la spesa in maniera comoda ed ecologica.




Sabato 14 marzo 2020 orario: 10.30/13 - pausa pranzo - 14.30/17 ore totali: 5 costo: € 75 Corso di Tintura e Furoshiki Colore: INDACO ESTRATTO (Blu scuro) Tecnica: Katazome Materiali: Cotone 90x90 I materiali sono inclusi nel prezzo e ogni partecipante porterà a casa il tessuto decorato durante la lezione. Il workshop si terrà presso Art Deco in via Locana 14 Torino Iscrizioni al numero 3358015840 - Filippo Manassero



204 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page