Dipingere il fiore di ciliegio attraverso il Sumi-e, equivale a portare in essere la leggerezza e la fragilità dei petali dei fiori, congiuntamente alla solidità dei rami e alla forza vitale che scorre al loro interno.
Occorre concentrarsi sul proprio movimento e attivare il senso del tatto attraverso le setole del nostro pennello. Per immaginare di sentire la superficie della carta, lasciando che l'inchiostro produca effetti non determinabili che andranno a dare vita alla suggestione della ruvidità del ramo. Come al contrario, alla delicatezza del petalo.
La nostra concentrazione lascerà sempre che l'interazione tra il bianco della carta e il nero dell'inchiostro, possa esprimere e indicare la "stella polare" di questa pratica:
l'equilibrio naturale tra il vuoto e il pieno, la luce e l'ombra, lo ying e lo yang, il visibile e l'invisibile.
Fare esperienza di questo è l'obiettivo della pratica.
Scordarci di inseguire un risultato, lasciando che questo si manifesti attraverso unicamente la connessione tra noi e i quattro tesori del Sumi-e.
In armonia e nella cedevolezza dell'arrendersi all'inatteso.
Per guardare a questo processo come ad una metafora da mettere in pratica nel quotidiano.
Per imparare a disattivare la mente che troppo spesso è sintonizzata su una frequenza egoica, che non lascia spazio a segnali esterni e non è in grado di avvertire il fascino e la profondità degli eventi della nostra vita. Interpretando il tutto attraverso una visione che ci propone immagini unicamente complicate invece che complesse. Consegnandoci il ruolo di vittime invece che di co-creatori e co-creatrici.
Martedi 13 e giovedì 15 Aprile 2021 orario 18.30 - 20
staremo insieme per praticare il Sumi-e Experience Workshop
sul tema del fiore di ciliegio.
A questo link puoi iscriverti e ti ricordo che se lo hai già fatto in presenza o in versione online, puoi tornare a frequentarlo gratuitamente ( scopri tutto).
Ti aspetto
Filippo
Comments