Air-Brush Workshop - la pittura ad aerografo

sabato 28 ore 14.30-18.30 e domenica 29 marzo ore 10-12.30/14-16.30 Via Locana 14, Torino


Un workshop introduttivo per scoprire un “magico pennello”: l'aerografo.

Il corso sarà tenuto da Emanuele Borello, artista piemontese poliedrico e vincitore del 3°posto al mondiale Bodypaint 2019 nella categoria airbrush, ma poichè l'aerografo è uno strumento molto versatile ed utilizzabile in numerosi settori, il corso è rivolto a Carrozieri, Decoratori, Imbianchini, makeup artist, artigiani e pasticceri. Infatti l'aerografo permette di colorare praticamente su ogni superficie, dalla carrozzeria delle auto ai caschi, dal legno al tessuto, dalle borse in pelle al corpo fin ad arrivare a cibi e dolci.

Una particolare attenzione sarà dedicata allo smontaggio e pulizia dell'aerografo, poiché è fondamentale per la manutenzione e per il corretto funzionamento, sperimentando I problemi che si possono incontrare e imparando come risolverli andando a scoprire le possibili cause.

La parte pratica inizia con alcuni esercizi per una corretta postura e acquisire manualità. L'aerografo che andremo ad utilizzare sarà a tripla azione e pertanto impareremo a dosare ognuna delle sue proprietà, dalla campitura alle linee più sottili.

Parleremo inoltre di altri importanti strumenti di questo settore: di stencil e maschere. Ne vedremo l'utilizzo realizzando una prima opera ottenuta sovrapponendo alcuni fra i modelli a scelta che vi saranno messi a disposizione. Per finire puliremo le penne mettendo in pratica quanto appreso. Nella seconda giornata il lavoro partirà dagli esercizi di base per riprendere confidenza e poi inizieremo a lavorare su vari effetti, la campitura , la sfumatura e le linee. Una volta acquisiti I trucchetti principali avremo ogni strumento per poter realizzare la nostra prima opera: CREARE UN PICCOLO PAESAGGIO FUTURISTICA NASCOSTO NELL’ IRIDE DI UN OCCHIO FANTASTICO.

Attraverso questo “sguardo verso il Futuro” metteremo in pratica le nozioni acquisite durante questo corso introduttivo, imparando a miscelare maschere, stencil e linee a mano libera. Durante il corso ci sarà tempo e modo di approfondire con domande ed esercizi specifici e modulare il lavoro in base alle capacità dei singoli allievi. Al termine consegna dell'attestato e come di rito, dedicheremo un momento al confronto per aiutarci a migliorare sempre. A seguire saranno disponibili altri corsi specifici per le varie applicazioni: • uso del Plotter per la creazione di stencil adesivi e non • disegno e pittura con aerografo, • makeup , • bodypaint • pittura su tshirt • tatuaggi temporanei

Emanuele Borello

Sono sempre stato affascinato dal colore, dagli anni 90 iniziai a dipingere con spray vincendo svariati concorsi di graffiti e la passione mi portò a cercare nuove tecnice, imparai coì le tecniche della pittura murale, dal trompe l'oeil all'affresco e da lì al restauro. Ma la vita non smette mai di offrirci nuove occasioni per stimolarci e così son venuto in contatto con il mondo della scenografia e del trucco prostetico e del bodypaint. Dal 2015 ho iniziato a partecipare a concorsi internazionali vincendo svariati titoli in team fino a quest'anno dove ho conquistato il podio mondiale.

Per esigenze lavorative ho sperimentato l'aerografo subito nel bodypaint e affscinato dal colore nebulizzato ho applicato le mie capacità e son riuscito a lavorare rapidamente e con grande dettaglio anche sulla pelle delle persone, anche quando non sono ferme

Nel mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare grandi artisti da cui ho potuto imparare molto e per questo desidero passare la mia esperienza e passione ad altri affichè lo stimolo creativo non si eusarisca mai, ma anzi, possa portare a raggiungere grandi risultati. L'aerografo è uno strumento poliedrico e questo sicuramente mi permetterà di incontrare persone che arriveranno da fantastiche realtà e che sono curioso di conoscere per poter allargare il mio bagaglio di esperienze.


AIR -BRUSH WORKSHOP – la pittura ad aerografo sabato 28 ore 14.30-18.30 e domenica 29 marzo ore 10-12.30/14-16.30 Via Locana 14, Torino costo: €190 materiali inclusi Iscrizioni al numero 3358015840 (Filippo Manassero)

Vai all'evento fb




163 visualizzazioni

©2019 by filippomanassero.it. Proudly created with Wix.com