©2019 by filippomanassero.it. Proudly created with Wix.com

  • Filippo Manassero

A Torino un'occasione unica per sperimentare lo Shabby Chic

Partendo da cenni storici, si scoprirà il metodo e si sperimenterà l’affascinante tecnica dello shabby e le sue diverse applicazioni ed eventuali variazioni.


Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz e vecchie pitture; altri influssi sullo shabby chic provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani. Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980. Negli Stati Uniti, a partire dagli anni ‘80, lo stile shabby chic si è imposto con successo nelle classi borghesi, in particolare tra gli amanti dell’arte e dell’artigianato di qualità, in un periodo in cui la diffusione di mobili e complementi d’arredo costosi era ormai una realtà radicata.

Lo stile Shabby chic è, attualmente, uno degli stili più di tendenza nel campo dell'arredamento e dell'interior design per il tocco di romanticismo ed eleganza che è in grado di imprimere a tutti gli ambienti della casa per cui viene utilizzato, dalla cucina alla camera da letto passando per il salotto. Inoltre, questo stile d'arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè. Molti interior designer lo associano allo stile provenzale. Il/la partecipante dovrà preoccuparsi di portare: - 3 pennelli di differenti misure (all'iscrizione verranno fornite le indicazioni tecniche) - nel caso in cui lo avesse, un piccolo oggetto, cornice, parte trasportabile di un mobile (cassetto o anta) non troppo grande da poter iniziare per acquisire la tecnica, nel caso non lo avesse dovrà informare al momento dell'iscrizione e verrà fornit* un oggetto il giorno del workshop. - Si consiglia un abbigliamento adeguato, oppure munirvi di un camice, di un grembiule che protegga dalla polvere e dalla pittura.




SHABBY CHIC WORKSHOP

mercoledì 11 e 18 marzo 2020 orario 20.30 / 23

Costo € 95 a persona - acconto € 35 all’iscrizione

iscrizioni: 3358015840 (filippo manassero)

Presso Art Deco snc via Locana 14, Torino


a questo link l' Evento fb



Docente: Maria Cristina Colombo Sono nata nel 1975 a Tivoli, e la prossimità con le meraviglie di Villa Adriana e Villa d’Este deve avermi contagiato sin da subito visto che, dopo l’istituto d’arte ho iniziato a fare esperienze in cantieri di restauro, mentre frequentavo l’università a Roma, dove ho conseguito laurea quadriennale in Storia dell’arte e quella specialistica in Studi Storico Artistici, classe beni culturali. La passione smodata per il restauro e l’arte in generale mi ha portato a fare esperienze in vari ambiti, passando dalle mura Aureliane agli affreschi del Santo Sepolcro, dalle abitazioni storiche Veneziane al Registrar per esposizioni d’arte contemporanea, fino alla decorazione, studi cromatici e contestualizzazione di arredi in recuperi architettonici, da sola o in collaborazione con ditte restauro e architetti, per privati o istituzioni pubbliche, in un viaggio iniziato alla fine del millennio scorso. Da poco ho iniziato una nuova avventura umana e professionale a Torino, dove conto di poter allargare il mio bagaglio di esperienze e condividere la mia passione con chi ne avrà la voglia e la curiosità.




26 visualizzazioni