top of page

"Calici d'Arte" - Picasso e l'altra Guernica

Aggiornamento: 26 feb 2020

Continua la serie di incontri dedicati alla storia dell'arte, dei grandi artisti e delle più importanti correnti di questo affascinante mondo, con Pablo Picasso e Guernica.



Appuntamenti informali dove grazie a Marzia Capannolo, entreremo nel merito di questi temi attraverso le sue parole e la sua professionalità insieme alle immagini che proietteremo internamente al laboratorio. Quale location migliore per ascoltare ed imparare la storia dell’arte di un vero laboratorio artistico? Immersi e circondati da opere, pennelli e colori?

Ed ovviamente, un calice di vino 🍷

Nel 1937 il bombardamento della cittadina basca di Guernica venne drammaticamente commemorato dall’imponente tela di Picasso destinata al padiglione spagnolo dell’Esposizione Universale di Parigi, oggi riconosciuta come uno dei massimi capolavori dell’arte. Con i suoi quasi otto metri di larghezza, la tela campeggia nel Museo Reina Sofia di Madrid dopo aver rappresentato per l’Europa un emblema di resistenza al nazismo. Durante gli anni '70 il dipinto divenne per gli spagnoli un simbolo sia della fine del regime franchista che del nazionalismo e nel corso dell’incontro scopriremo quali furono le prime suggestioni che ispirarono la tela e i modelli iconografici ai quali Picasso attinse.

MARZIA CAPANNOLO è Storica dell’Arte e Art Advisor collabora con riviste specializzate in arte e cultura e cura progetti espositivi di arte moderna e contemporanea. Dal 2010 conduce conferenze e cicli di incontri tematici nell’ambito della divulgazione scientifica della Storia dell’Arte.


Calici d'Arte

PICASSO E L'ALTRA GUERNICA

Martedì 17 marzo 2020

ore 19 - 20.30

Costo € 20

Prenotazione obbligatoria al numero 3358015840 (Filippo Manassero)

Presso Art Deco snc via Locana 14, Torino




113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GRAZIE

bottom of page