top of page

È ufficiale! 14 maggio la pittura Zen nelle Langhe.

Domenica 14 maggio 2023 orario 15.30/18.30

Castiglione Tinella (CN) - Via Valle Bera 16 https://goo.gl/maps/2LippAeCLFMffJ1T7

Presso: ARTEFORA

La sede di ARTEFORA è una cascina di fine ‘800 situata nel cuore delle Langhe, nel comune di Castiglione Tinella in provincia di Cuneo, a cinque minuti da Barbaresco (CN) e Neive (CN), e al confine con Castagnole delle Lanze (AT) e Santo Stefano Belbo (CN).

Castiglione Tinella è un borgo circondato da vitigni pregiati adagiato sul fianco di una collina delle Langhe che nel 2014, grazie alla bellezza del paesaggio che le contraddistingue, sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


In questa splendida cornice praticheremo insieme il Sumi-e, la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro ed approfitteremo del contesto per finire la giornata con una degustazione di vini del territorio.


La pittura Zen attraverso un workshop di 3 ore A fine workshop degustazione vini del territorio Costo: € 100 - iscrizione acconto € 10 - saldo il giorno del corso

Numero max di partecipanti: 10 Materiali inclusi ( pennelli, inchiostro, carta da esercizio, carta di riso)

Dispensa sul tema oggetto del workshop in omaggio

Iscrizioni a questo link


In questo corso scoprirai cosa s’intende per “sumi-e”, la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro, conosciuta come Pittura Zen. Attraverso il corso potrai comprendere meglio come questa arte si pratica, quali strumenti si utilizzano e soprattutto quale atteggiamento mentale. La Pittura Zen è una tecnica semplice adatta a tutte e tutti, utile a staccare la mente, a rilassarsi ed a connettersi a nuove intuizioni. Il Workshop è uno spazio-tempo in cui immergerti in una nuova dimensione artistica da scoprire, in cui giocare e rilassarsi, abbandonando l'ansia da prestazione per scoprire come la ricerca dell'essenza dei soggetti che si vanno a realizzare sia un potente stimolo che ci apre gli occhi su quanto in noi ci sia da esprimere e da osservare.

Per partecipare al corso non é necessario avere competenze artistiche.

Pennelli, inchiostro, ciotoline saranno fornite in dotazione e resteranno di proprietà del Maestro. PROGRAMMA Domenica 14 maggio 2023 ore 15.30 apertura del workshop

  • shikunshi cos'è e come è intrinsecamente connesso con la natura e la filosofia Zen.

  • i materiali di base necessari per dipingere e come assemblarli per preparare la tua mente alla creazione.

  • le posture, i vari modi di tenere i pennelli e gli esercizi utili (dimostrazioni ed esercitazioni).

  • tecniche ed effetti d'inchiostro (dimostrazioni ed esercitazioni).

  • bambù ( simbologia e movimenti base)

ore 18.30 fine workshop e degustazione




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page